La Storia
La ditta Motosalone Bravini nasce nel 1965 dall’intraprendenza e dalla passione per le moto del Signor Rino.
In poco tempo diventa il principale punto di riferimento di giovani della zona che trovano nella competenza e nella serietà del titolare un valido appoggio e mani esperte per risolvere qualsiasi problema meccanico; in quel periodo comincia l’ attività del fuoristrada con gruppi sempre più numerosi di appassionati. Tanti ragazzini imparano a guidare una moto da cross sulla prestigiosa pista “predella” di Salsomaggiore.
Nel 1978 Lori Franco vince il campionato italiano cross classe 250 in sella ad una moto T.G.M della mitica Scuderia Ariani e Rino è il meccanico di quel gruppo di ragazzi che davano battaglia sulle piste di tutta Italia.Passano gli anni e i figli crescono ed è così che Daniele eredita la passione per le competizioni, dal 1980 al 1987 partecipa con ottimi risultati nelle categorie minori fino al Campionato Nazionale Junior Motocross.
Il 1989 e 1990 è l’anno della partecipazione al Rally di Sardegna e alla Baja 1000 in Spagna con Negra Pietro in sella ad una Yamaha assistito da Daniele.
Negli anni 1999/2000 l’attività si concentra nella preparazione motori e supporto al pilota Bussacchini Gianluca che partecipa al Campionato Italiano Senior.
Oggi dopo tanti anni dalla prima candela sostituita ad un vecchio motorino, l’attività ha cambiato fisionomia ampliandosi, ora Rino e Marco (il secondo figlio) si occupano dell’ officina, mentre Daniele della parte commerciale; oggi come allora un gruppo di numerosi appassionati si danno appuntamento ogni sabato in officina per decidere insieme il percorso da affrontare alla domenica, avendo come mete trattorie tipiche della zona.
E come tradizione sono ormai 30 anni che viene organizzata la tradizionale gita motociclistica in fuoristrada chiamata “Vigilia di Natale”, con partenza davanti alla sede Motosalone Bravini.